domini premium: quali sono i domini con il valore maggiore

highest value domains 1

le caratteristiche dei domini più costosi del web

i nomi di dominio non hanno tutti lo stesso valore ed è il caso dei cosiddetti domini premium. La compravendita di domini è uno tra i business più floridi in ambito internazionale e a definirne la portata è proprio il valore dei domini stessi. Pensiamo alle transazioni milionarie avvenute per domini come sex.com o pizza.com, che cos’hanno in comune questi nomi di dominio?

vengono definiti domini premium i domini con maggior valore nel mercato secondario dei domini. Con mercato secondario di domini si intende l’insieme della transazioni e relativi passaggi di proprietà di domini già registrati. Ad essere tra i favoriti di questi fruttuosi passaggi di proprietà sono proprio i Premium Domain, ovvero quei domini caratterizzati da peculiarità definite che gli garantiscono maggior valore rispetto agli altri.

quali sono i domini premium? le caratteristiche che un dominio deve avere per essere considerato premium sono:

  • il dominio deve essere breve e facile da ricordare
  • deve avere una forte valenza commerciale
  • deve contenere le keyword che più frequentemente compaiono nei motori di ricerca
  • deve avere un’estensione di rilievo nel mercato a cui si riferiscono (es: .it, .de,.ch,…)

"la compravendita di domini è uno tra i business più floridi in ambito internazionale e a definirne la portata è proprio il valore dei domini stessi."

ad avere maggior valore sono quindi i domini brevi che contengono parole di uso comune e che per questo potrebbero essere tra i più ambiti da aziende e futuri proprietari. Appare chiaro quindi il motivo per cui domini come sex.com o pizza.com vengano definiti domini premium. Se fino a qualche anno fa, ad avere maggior valore erano i domini più lunghi e complessi, infatti, oggi le tendenze indicano i domini brevi come i favoriti tra i premium domains. Sei pronto a trovare il tuo?

vai alla piattaforma

tieni d’occhio il mercato resta aggiornato sulle ultime novità

share this article